Gestione e promozione delle attività di sensibilizzazione della società civile

Promozione della partecipazione della comunità sociale ai processi di risocializzazione delle persone sottoposte a sanzioni penali

Promozione e realizzazione di assistenza sociosanitaria ai detenuti ed opportunità lavorative

Servizi
Il centro giuridico forense: fornisce supporto per la consultazione delle pronunce, di legittimità e di merito, sulle varie questioni giuridiche attinenti l’esecuzione penale.
Servizio di consulenza per l’elaborazione di percorsi individualizzati di risocializzazione, connessi all’esecuzione di una sanzione penale, limitativa o privativa,  della libertà.
Un team di consulenti legali anche per quanti sono preclusi all’ammissione al patrocinio per i non abbienti.
Servizi di mediazione penale per gli imputati minorenni.
Rapporti con strutture terapeutiche residenziali per soggetti tossicodipendenti, alcoldipendenti ed affetti da patologie psichiatriche.
Rapporti con i  presidi sanitari territoriali.
Organizzazione di una banca dati di disponibilità di opportunità lavorative per soggetti detenuti che si trovano  nelle condizioni soggettive di accedere a misure alternative.
Organizzazione di una banca dati di disponibilità abitative per i dimessi dal carcere, sprovvisti di supporti familiari.
Reinserimento sociale accompagnato di soggetti socialmente deboli.
Servizi di consulenza legale e di sostegno psicologico per i nuclei familiari.
Rete di interpreti in grado di assicurare, in tempi rapidi, l’assistenza ad indagati, imputati e condannati nelle varie fasi del procedimento penale.
Rapporti con autorità consolari per questioni burocratiche, relative all’ammissione di detenuti stranieri ai colloqui.